La comunità Italiana di programmatori Haskell.
L’Haskell day autunno 2017 si è svolto a Roma, nei locali di LUISS ENLABS, vicino alla Stazione Termini. Ringraziamo LUISS Enlabs e Codemotion, in particolare Innocenzo Sansone, che ci ha dedicato l’intera giornata, rendendo possibile questo evento.
Questo meetup è stato il secondo a tenersi nel centro Italia, dopo Firenze, e ha visto la particepazione di nuovi programmatori decisi ad avvicinarsi ad Haskell.
Il gruppo Beginners
è stato seguito da Luca, sui passi della presentazione Introduzione ad Haskell (se non c’eravate ma volete una prima infarinatura, potete sempre vedere il video registrato all’edizione bolognese dell’Haskell Day).
Dopo la presentazione di Luca, nel gruppo beginners, sotto la guida di Vitalij, Ruggero, Renzo, Francesco e Stefano, sono stati svolti degli esercizi dedicati a list comprehension e alle funzioni di ordine superiore filter, map e foldl: tracce degli esercizi e testi unitari
Gli altri partecipanti si sono concentrati su vari progetti, tra cui un interprete scheme sviluppato in Haskell, perfezionamento di un frontend scritto in Elm (un linguaggio cugino di Haskell) e molte riflessioni sullo stato della programmazione funzionale sia pura che per linguaggi orientati su altri paradigmi.
Siamo molto soddisfatti dalla nostra prima esperienza romana, sia per aver conosciuto nuovi programmatori funzionali, sia per aver rivisto i partecipanti alle scorse edizioni!
Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e contiamo di ritrovarvi tutti presto al prossimo evento!