La comunità Italiana di programmatori Haskell.
E` possibile partecipare ai progetti proposti in elenco.
Tutto iniziò in chat #haskell.it. f-a chiede aiuto a meditans, il matematico del gruppo, su un esercizio tratto da Progamming Praxis:
“Your task is to write a program that returns all the numbers less than some limit (think somewhere in the millions or tens of millions) that can be the hypotenuse of a right triangle with integer sides. Strive for the minimum possible run time for your program.”
Ci siamo trovati a Bologna, Sabato 17 Ottobre, presso T3Lab, e sponsorizzati da BioDec.
Ci siamo trovati a Milano, Sabato 4 Luglio, ospitati da Mikamai
Da sinistra verso destra: Matteo Acerbi, Ruggero D’Alò, Luca Molteni, Francesco Ariis, Carlo Nucera, Massimo Zaniboni, Stefano Baghino, Vitalij Zadneprovskij.
Queste sono note pratiche, per chi sta imparando Haskell, e vuole partecipare ai meetups con un ambiente di sviluppo funzionante.
Al momento (2015-10-07) non esiste un editor/IDE per Haskell che sia semplice da installare, completa come features, ma esente da problemi nel passaggio da Cabal puro a Stack.
Le soluzioni semplici da installare, non hanno features più o meno indispensabili quando si inizia a fare sul serio, e le soluzioni avanzate non sono semplici da configurare, dato che usano diversi tools e al minimo problema, bisogna “aprire il cofano”. Inoltre Stack è uscito da poco e le IDE non si sono ancora completamente aggiornate.
Quindi se stai imparando Haskell, il consiglio è quello di iniziare con un editor semplice, dato che eviterai di perdere più tempo a configurare l’ambiente di sviluppo che ad imparare il linguaggio, e per scrivere i primi programmi in Haskell serve veramente poco come editor, dato che sta tutto in un file. Nel mentre la situazione lato IDE migliorerà.
Queste sono note pratiche, per chi sta imparando Haskell, e vuole partecipare ai meetups con un ambiente di sviluppo funzionante.
Per agevolare eventuali problemi di installazione e di tooling nel nostro prossimo incontro, abbiamo deciso di creare tutti un ambiente simile basato su Stack, il tool recentemente sviluppato da FPComplete che si occupa dell’installazione del compilatore (ghc) e delle librerie.