logoHaskell-ITA

La comunità Italiana di programmatori Haskell.

Cabal new-build

Il nostro fgaz (Francesco Gazzetta) ha terminato il suo progetto per “The Haskell Summer of Code” su cabal new-build e quì c’è una interessante retrospettiva.

Dopo averla letta ho realizzato di quante cose diamo per scontate, ma nascondono dietro una mole impressionante di lavoro.

Haskellism

Un mio rant su #haskell-it sull’illegibilità di certo codice Haskell avanzato, termina con una sfida: “c’è un qualche esempio di codice Haskell complesso ma chiaro?”. La risposta è https://github.com/aurapm/aura

Inizia la sfida: vediamo se un programmatore Object-Oriented come me, senza una laurea in matematica e categoria delle teorie, e che parte prevenuto, lo riesce a capire! :-)

Read More

Studio di codice Haskell high-level

La libreria Haskell-MVC scritta da Gabriel Gonzalez, è un ottimo esempio di codice Haskell d’alto livello, scritto da una persona sicuramente intelligente e che padroneggia il linguaggio. La libreria è usata in questo post solo come punto di partenza e pretesto per capire quanto sia facile o difficile studiare il codice Haskell scritto da altri, e non verrà trattata nella sua interezza, anzi quasi per niente.

La libreria definisce una View come

> import Data.Monoid (Monoid(mempty, mappend, mconcat), (<>), First)
> import qualified Data.Monoid as M
> 
> newtype View a = AsFold (FoldM IO a ())

FoldM è un data-type definito in Control.Foldl.

Read More

Un semplice script con Turtle per gestire i file RAW+Jpeg della macchina fotografica.

Ecco una semplice soluzione a un problema comune utilizzando una libreria per fare degli script in Haskell.

In fotografia spesso si decide di memorizzare le proprie foto digitali in un formato chiamato RAW, che possiamo pensare come un equivalente di un rullino di un po’ di tempo fa. I file RAW sono a tutti gli effetti i dati registrati dal sensore della macchina fotografica digitale.

Read More

Proposte per attività collaborative

E` possibile partecipare ai progetti proposti in elenco.

Read More

Integer Hypothenuses

Tutto iniziò in chat #haskell.it. f-a chiede aiuto a meditans, il matematico del gruppo, su un esercizio tratto da Progamming Praxis:

“Your task is to write a program that returns all the numbers less than some limit (think somewhere in the millions or tens of millions) that can be the hypotenuse of a right triangle with integer sides. Strive for the minimum possible run time for your program.”

Read More